Portogallo

Il Portogallo ha davvero un’atmosfera magica; l’incredibile varietà di paesaggi, la storia e la cultura, la gastronomia, l’ospitalità della sua gente e le spiagge fanno di questo paese una delle mete preferite in tutta Europa. Tutto il territorio è ricco di città medievali, monasteri e castelli che segnano il paesaggio e ne ricordano la ricca storia passata. Vedrai una decorazione particolare per gli edifici e le case, chiamata azulejos: questa tecnica di origine araba usa piastrelle quadrate di ceramica smaltata e poi decorata.

La parte più a nord mantiene ancora un’atmosfera rurale d’altri tempi, più legata alle tradizioni locali. In questa zona si trova anche Porto, seconda città per grandezza dopo la capitale Lisbona, famosa soprattutto per il suo vino che prende il nome dalla città stessa, il Porto appunto.

Più a sud troverai Lisbona, la capitale, detta anche città bianca per il colore bianco che predomina sugli edifici e sulle case. Nonostante sia stata colpita da un devastante terremoto nel 1755,  la città ha mantenuto un’atmosfera intrigante e malinconia allo stesso tempo, proprio come la sua musica fado. Le attrazioni turistiche sono tutte nel centro storico e ce ne sono per tutti i gusti.

Per ascoltare la musica fado, clicca qui 

Se hai voglia di mare invece invece vai verso sud: c’è la zona dell’Algarve, famosa per le spiagge e il clima mite tutto l’anno.

Un’ottima gastronomia dà il tocco finale a questo splendido paese, sopra tutti i piatti c’è l’onnipresente bacalhau (baccalà), cucinato in tutte le salse e sempre buonissimo. Per conoscere meglio la cucina portoghese, clicca qui.

Per conoscere meglio il Portogallo, clicca qui.